Comunicazione

News

27/09/2023

Nota stampa 27.09.2023

Nota stampa trasmessa al quotidiano “Il Giorno” (ed. Alta Lombardia) in data 27.09.2023

In merito all’articolo apparso in data 27.09.2023 sul vs. quotidiano sono stati riscontrati contenuti inesatti che si ritiene doveroso ed opportuno rettificare.

A seguito di informazioni ricevute dalla Prefettura di Lecco nel marzo 2021, Silea si è immediatamente attivata con una serie di azioni che hanno portato al licenziamento del sig. Beniamino Bianco e di altri 3 soggetti addetti ai servizi di raccolta rifiuti: come già chiarito al vostro stesso giornale, non si è dunque trattato di “dimissioni in cambio di lauta buonuscita”.
I provvedimenti di licenziamento impugnati davanti al Tribunale di Lecco da due ex dipendenti, si sono chiusi in sede giudiziaria aderendo alle proposte transattive formulate dal Giudice stesso.

Relativamente al ruolo dell’ex dipendente Beniamino Bianco – cui voi fate riferimento come “il rappresentante legale” – si precisa che questi ricopriva la mansione di coordinatore dei servizi di igiene urbana (con inquadramento contrattuale di impiegato), e che la procura di rappresentanza attribuitagli era finalizzata ad aspetti di natura tecnica e prevalentemente legata a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Riteniamo infine doveroso precisare che il sig. Danilo Monti e il sig. Vincenzo Marchio da voi citati nel vs. articolo riportandone le condanne penali, non sono mai stati dipendenti di Silea.

Dal maggio 2021 la società si è dotata di un Codice Antimafia (ad integrazione del modello di organizzazione ex D.lgs 231/2001 già in vigore), strumento del quale sono dotate pochissime realtà a livello nazionale, che prevede, tra l’altro, diverse forme di coordinamento con la Prefettura volte a garantire la massima legalità nello svolgimento di tutte le attività dell’azienda.

Silea ribadisce di aver sempre agito nell’interesse dei Comuni soci e di tutta la comunità, nella consapevolezza del proprio ruolo di società pubblica al servizio del territorio.