Comunicazione

News

30/10/2023

Pubblicata la terza edizione del Bilancio di Sostenibilità di Silea

E’ online il nuovo Bilancio di Sostenibilità di Silea.

Con questa terza edizione rinnoviamo il nostro impegno per dotare i nostri stakeholder (amministrazioni comunali, collettività, dipendenti, fornitori, associazioni di categoria, mass-media, banche ecc.) di uno strumento per la rendicontazione del lavoro svolto e dei risultati raggiunti, oltre che di illustrazione delle azioni di sviluppo che stiamo mettendo in campo.

Il 2022 è stato un anno fondamentale nel nostro percorso di crescita. Non solo per i numeri del bilancio ma anche per tutto quello che siamo riusciti a fare. Dal 2020 abbiamo ridefinito radicalmente la nostra strategia, mettendo al centro la parola “cambiamento”. Potrebbe sembrare soltanto uno slogan, ma noi lo stiamo facendo davvero. Abbiamo deciso di abbandonare il modello tradizionale e “consolidato” di operatore della raccolta rifiuti, per scommettere su un nostro nuovo modello di operatore integrato dell’economia circolare, di fornitore di materie prime seconde e di energie rinnovabili.

Con il 2023 è cominciata la “seconda fase” del nostro percorso, che puntiamo a completare entro il 2024. Dopo la fase del “cambiamento” – nella quale ci siamo dotati delle infrastrutture impiantistiche, organizzative e di digital trasformation – ora si apre la fase del “consolidamento” e dello “sviluppo”.

Abbiamo già ben chiaro le prossime strade che dobbiamo percorrere: espansione geografica, con modelli aggregativi/ federativi; sinergie industriali con altri operatori; investimenti nelle energie rinnovabili. Parallelamente dovremo dare priorità alla gestione delle procedure per la realizzazione dei 62 progetti finanziati dal PNRR, nel rispetto delle stringenti scadenze stabilite, per consentire all’intero territorio servito un ulteriore salto qualitativo nella gestione dei centri di raccolta e nelle performance di recupero dei materiali.
Il tutto in un contesto reso più difficile dalle incertezze e dai continui adeguamenti richiesti dalle normative in materia ambientale e di servizi pubblici.

Essere una azienda pubblica (con una governance affidata a 87 diversi Comuni Soci) rende i nostri obiettivi ancora più sfidanti e gratificanti. In questo 2023 ci aspetta ancora tanto lavoro.

Siamo però convinti di disporre di un team di persone con forte senso di appartenenza e focalizzato sui risultati e di poter contare su una governance pubblica coesa e ben attenta alle esigenze della comunità e del territorio.

La Presidente del CdA di Silea, Francesca Rota

Il Direttore Generale di Silea, Pietro Antonio D ’Alema

Allegati