Raccolte
differenziate
RACCOLTE DIFFERENZIATE
ACCESSO FACILE AI SERVIZI
Centri di Raccolta
Nel territorio provinciale sono presenti 55 Centri di Raccolta comunali e/o intercomunali serviti da Silea. I cittadini e le aziende possono conferire particolari tipologie di rifiuti non gestiti con la raccolta porta a porta (es. rifiuti ingombranti, scarti vegetali, ecc…)
Ingressi ad accesso controllato con totem touch-screen, sistemi di pesatura, impianti semaforici e di videosorveglianza, ma anche nuovi cassoni per il conferimento dei rifiuti e cartellonistica rinnovata: grazie ai contributi PNRR ottenuti da Silea, 45 centri di raccolta si stanno trasformando in moderni hub 4.0 per il recupero dei rifiuti.
In quali Centri di Raccolta sarà attivato il nuovo sistema?
Brivio – Airuno
Calolziocorte
Carenno
Casatenovo
Cassago di Brianza
Castello di Brianza
Cernusco Lombardone – Montevecchia – Osnago
Colico
Dervio – Dorio
Dolzago
Ello
Esino Lario
Galbiate
Garbagnate M.ro – Barzago – Bulciago – Molteno
Garlate
Imbersago
Lecco
Lierna
Lomagna
Mandello del Lario
Merate
Missaglia
Monte Marenzo
Monticello Brianza
Nibionno – Costa Masnaga
Oggiono – Annone di Brianza
Olgiate Molgora
Olginate – Valgreghentino
Paderno d’Adda
Pescate
Robbiate
Rogeno
Santa Maria Hoè – La Valletta Brianza
Sirone
Sirtori – Viganò
Suello
Torre dè Busi
Valmadrera – Malgrate – Civate
Valvarrone
Varenna
Istruzioni per le utenze domestiche (privati/famiglie)
Cosa cambia per le utenze domestiche (privati/famiglie)?
La novità più tangibile è rappresentata dai nuovi totem “touch screen” per l’identificazione dell’utenza, che prevedono anche l’indicazione delle tipologie di rifiuti da conferire.
La procedura è semplice e intuitiva: il cittadino non deve fare altro che accostare l’auto al totem senza bisogno di scendere dal mezzo, avvicinare la tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica allo scanner ottico e indicare i rifiuti da conferire selezionandoli dall’elenco sullo schermo.
Come avviene il riconoscimento per le utenze domestiche?
Le utenze domestiche (privati cittadini) oltre che con la carta regionale dei servizi (CRS) – come già avveniva in precedenza – possono accedere anche utilizzando la propria carta d’identità elettronica.
Con quali mezzi possono accedere le utenze domestiche?
Le utenze domestiche (privati cittadini) possono accedere esclusivamente con mezzi propri, non è consentito l’accesso con mezzi di proprietà di ditte.
Istruzioni per le utenze NON domestiche (ditte)
Cosa cambia per le utenze non domestiche (es. ditte)?
Le utenze non domestiche (ditte) possono accedere ai Centri di Raccolta utilizzando un apposito Qr Code identificativo.
Al momento dell’accesso al Centro di Raccolta, il sistema di lettura targhe al varco di ingresso, verifica l’iscrizione dell’azienda all’Albo Nazionale Gestori Ambientali – come previsto dalla normativa nazionale e dai regolamenti comunali – e l’autorizzazione del mezzo al trasporto dei rifiuti da conferire.
Se non in possesso dei requisiti e delle autorizzazioni, l’accesso al Centro di Raccolta viene precluso.
Attenzione: si ricorda che la normativa prevede il divieto di accesso ai Centri di Raccolta per attività quali imprese edili o agricole, seppur iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto dei rifiuti non pericolosi in conto proprio (cat. 2-bis).
Dopo l’identificazione, è richiesto di indicare tramite il totem le tipologie di rifiuti da conferire, selezionandole tra quelle autorizzate presenti nell’elenco sullo schermo touch-screen.
Come posso richiedere l’iscrizione di un’utenza non domestica (ditta) all’Albo Nazionale Gestori Ambientali?
L’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (es. cat. 2 bis) può essere fatta online al seguente link
Per accedere al centro di raccolta, le utenze non domestiche possono utilizzare lo stesso Qr Code identificativo già impiegato per i distributori automatici di sacchi?
Si, le utenze non domestiche (es. ditte) – se in possesso di tutti i requisiti per l’accesso al centro di raccolta – possono utilizzare lo stesso Qr Code identificativo già impiegato per i distributori automatici di sacchi.
Come posso richiedere il rilascio del Qr Code per l’accesso ai Centri di Raccolta da parte di un’utenza non domestica regolarmente iscritta all’Albo Gestori Ambientali?
È sufficiente compilare e inviare il form, cliccando qui
Il QR Code è necessario per l’accesso da parte delle utenze non domestiche nei Centri di Raccolta nei quali è presente il totem touch-screen. Per gli altri Centri di Raccolta le modalità di accesso rimangono invariate (es. tessera di riconoscimento per le utenze non domestiche).
Attenzione: le utenze domestiche (privati/famiglie) non devono richiedere il rilascio dei QR Code, potendo utilizzare la tessera sanitaria (CRS) o la carta d’identità elettronica (CIE) per il riconoscimento attraverso i totem.
Con quali mezzi possono accedere le utenze non domestiche?
Le utenze non domestiche (ditte) possono accedere esclusivamente con i mezzi regolarmente autorizzati dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Non è consentito l’accesso con mezzi differenti.
Cosa cambia per parrocchie, cooperative sociali e onlus?
Per parrocchie, cooperative sociali e onlus (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale) sono previste le stesse modalità di accesso delle altre utenze non domestiche.
Anche parrocchie, cooperative sociali e onlus devono, dunque, essere regolarmente iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (sono previste modalità di iscrizione facilitate e tariffe agevolate) e devono richiedere l’apposito Qr Code identificativo compilando il form online.
Le imprese edili o agricole regolarmente iscritte all'Albo Nazionale Gestori Ambientali possono accedere ai centri di raccolta?
No, la normativa prevede vieta l’accesso ai centri raccolta alle imprese edili e agricole, seppure iscritte all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per il trasporto dei rifiuti in contro proprio (cat. 2 bis).
Quali tipologie di rifiuti possono conferire le utenze non domestiche?
Le utenze non domestiche possono conferire al centro di raccolta le sole tipologie di rifiuti autorizzate dall’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.
Sei un cittadino?
Seleziona il Centro di Raccolta del tuo Comune per conoscere orari e giorni di apertura.
Sei una impresa edile o agricola?
Sei un'azienda?
Se già lo possiedi e rispetti tutti i requisiti per l’accesso ai centri di raccolta, puoi utilizzare lo stesso QR Code che ti è stato fornito per il ritiro dei sacchi dai distributori automatici.
Altrimenti compila il form online per ricevere il tuo QR Code identificativo.