EDUCAZIONE AMBIENTALE
Programmi
A: “Bianca, una nuvola per amica” – B: “Seminiamo il mondo” NEW!
L’incontro della durata di circa un’ora circa offre un primo approccio al mondo dei rifiuti, finalizzato a sviluppare concetti di rispetto ambientale. Due le possibilità tra cui scegliere:
A – Fiaba “Bianca una nuvola per amica”: dopo il racconto di una fiaba svolgiamo con i bambini una semplice attività pratica e giocosa sulla raccolta differenziata.
B – “Seminiamo il mondo”: Sporchiamoci un pò le mani per creare della magiche palline di compost e argilla contenenti semi di erbe e fiori.
TERMINE PER L’ADESIONE: 15 OTTOBRE 2024.
Gli incontri sono gratuiti, riservati ai bambini di 5 anni e si svolgeranno esclusivamente nel corso della mattinata, preferibilmente nei mesi di ottobre, maggio e giugno, anche in un ambiente scolastico all’aperto.
La compilazione del modulo non implica direttamente lo svolgimento dell’incontro; l’insegnante di riferimento verrà contattata per la conferma della data prescelta o per l’eventuale spostamento ad altro giorno.
A causa dell’elevato numero di richieste verrà inoltre data precedenza alle scuole che non hanno partecipato lo scorso anno.
In caso di annullamento l’incontro potrà essere recuperato secondo disponibilità in calendario.
MATERIALE NECESSARIO: eventuale materiale in accordo con l’insegnante.
Per informazioni: educazioneambientale@sileaspa.it
Incontri in classe e laboratori di riciclo – I programmi 2024-2025
PROGRAMMA 1 – STORIE SPAZIALI DI RIFIUTI TERRESTRI… E ALTRE FIABE
DESTINATARI: SCUOLA PRIMARIA CLASSE I e II
E’ possibile realizzare le attività:
- In giardino o in uno spazio scolastico aperto
- In classe
La lettura di una fiaba introduce i bambini al mondo dei rifiuti, sviluppando
concetti di rispetto ambientale e di impegno personale nella riduzione dei
rifiuti e nella raccolta differenziata: una semplice attività didattica porterà gli
alunni a cimentarsi in pratica con i primi rudimenti della raccolta differenziata.
PROGRAMMA 2 – SEMINIAMO IL MONDO – NEW!
DESTINATARI: SCUOLA PRIMARIA CLASSE I e II
Sporchiamoci un pò le mani per creare delle magiche palline di compost e argilla contenenti semi di erbe e fiori. Con materiali di recupero creiamo anche una scatolina per contenerle e realizzare un dono “tutto green”. E’ possibile realizzare le attività:
- In giardino o in uno spazio scolastico aperto
- In classe
PROGRAMMA 3 – STORIE DI CARTA
DESTINATARI: SCUOLA PRIMARIA CLASSE II, III, IV e V
E’ possibile realizzare le attività:
- In giardino o in uno spazio scolastico aperto
- In classe
Fa parte della nostra vita quotidiana, anche a scuola! Ma da dove arriva
la carta dei quaderni, dei libri, delle scatole? Quante risorse servono per
produrla? Viaggio nel passato, presente e futuro di carta e cartone.
Concluderemo le nostre storie frugando nel bidone giallo per il nostro
laboratorio di riciclo! A scelta:
a) realizzazione di un piccolo oggetto personale
b) realizzazione di fogli di carta riciclata per la classe.
PROGRAMMA 4 – AMBIENTIAMO UNA FESTA VERDE – nuove realizzazioni!
DESTINATARI: SCUOLA PRIMARIA CLASSE III, IV e V
E’ possibile realizzare le attività:
- In giardino o in uno spazio scolastico aperto
- In classe
Un laboratorio di riciclo per realizzare oggetti e decori che facciano riflettere
gli alunni sugli eccessivi sprechi: anche tra i rifiuti si può nascondere un
tesoro! A scelta:
a) Realizzazione di un piccolo oggetto.
b) Realizzazione di un decoro a tema per una festa (Halloween, Natale, Carnevale, Pasqua, l’arrivo della primavera…)
PROGRAMMA 5 – IL LUNGO VIAGGIO DEI RIFIUTI
DESTINATARI: SCUOLA PRIMARIA CLASSE III, IV e V
E’ possibile realizzare le attività:
- In classe
- In giardino o in uno spazio scolastico aperto
Rifiuti riciclabili, rifiuti non riciclabili: dove vanno a finire i nostri rifiuti dopo la
raccolta? Come vengono riciclati o smaltiti? Con l’aiuto di nuovi video e di schede didattiche seguiremo il lungo viaggio dei nostri rifiuti verso il loro destino finale, che spesso dipende anche da noi!
PROGRAMMA 6 – TUTTO A POSTO!
DESTINATARI: SCUOLA PRIMARIA CLASSE III, IV e V
E’ possibile realizzare le attività:
- In giardino o in uno spazio scolastico aperto
- In classe
È capitato a tutti di domandarsi: e questo rifiuto dove lo butto?
Con un gioco divertente e coinvolgente gli alunni impareranno le corrette modalità di raccolta differenziata e l’utilizzo corretto dei diversi sacchi e/o contenitori in uso.
PROGRAMMA 7 – IL COMPOSTAGGIO
DESTINATARI: SCUOLA PRIMARIA CLASSE III, IV e V
E’ possibile realizzare le attività:
- In giardino o in un ambiente scolastico aperto
- In classe
L’incontro offre lo spunto per analizzare il ciclo dei rifiuti organici, la loro
trasformazione in compost e l’utilizzo di quest’ultimo in agricoltura.
È possibile scegliere tra due attività diverse:
a) Allestimento in classe di un piccolo esperimento per la valutazione dei
tempi di decomposizione;
b) Allestimento di un piccolo cumulo per la produzione di compost nel
giardino della scuola.
PROGRAMMA 8 – RIDURRE I CONSUMI E… I RIFIUTI
DESTINATARI: SCUOLA PRIMARIA CLASSE III, IV e V
E’ possibile realizzare le attività:
- In giardino o in un ambiente scolastico aperto
- In classe
Dopo una breve riflessione sull’impatto che le nostre scelte quotidiane possono avere sull’ambiente, i bambini realizzeranno un simpatico gioco con materiali di recupero, per ridurre i rifiuti e gli sprechi.
PROGRAMMA 9 – UN GIARDINO DI RICICLO
DESTINATARI: SCUOLA PRIMARIA CLASSE III, IV e V
E’ possibile realizzare le attività:
- In giardino o in uno spazio scolastico aperto
- In classe
Realizziamo insieme ai bambini un angolo verde a scuola utilizzando materiali
di recupero. Bottiglie e vaschette in plastica, contenitori in tetrapak,
scatolette e tanto altro si trasformeranno in un piccolo giardino alla finestra
o in una creazione personale per portare il proprio messaggio anche a casa.
PROGRAMMA 10 – HAI LA STOFFA PER SALVARE IL PIANETA?
DESTINATARI: SCUOLA PRIMARIA CLASSE III, IV e V
Vecchi abiti, scampoli, sciarpe fuori moda e… fuori uso. Ciò che è ancora in
buono stato lo possiamo regalare, ma il resto? Con un laboratorio di “taglia
e incolla” proviamo a creare qualcosa di utile, bello e colorato recuperando
ritagli di stoffa che spesso conserviamo perché vorremmo valorizzarli o ci
dispiace gettarli.
Si può scegliere tra due attività:
a) Realizzazione di un piccolo oggetto personale da portare a casa;
b) Realizzazione di una creazione per la classe
PROGRAMMA 11 – L’ORTO A SCUOLA
DESTINATARI: TUTTE LE CLASSI
Creiamo insieme un piccolo orticello in un angolo del giardino scolastico
utilizzando anche il compost prodotto dai rifiuti organici. L’attività può essere
svolta alternando le classi, ed è effettuabile esclusivamente in uno spazio scolastico all’aperto. Avete già realizzato l’orto a scuola? Possiamo creare una piccola compostiera.
Modalità incontri e laboratori
Incontri e laboratori si effettuano in una classe per volta o in due classi contemporaneamente nel caso di numeri ridotti di alunni, in uno spazio scolastico all’aperto o in classe.
Durata: tutti gli incontri hanno tutti una durata di circa 2 h ad eccezione dell’orto a scuola per il quale è necessaria l’intera mattinata (anche con alternanza di classi diverse).
Materiale necessario: verrà concordato con l’insegnante che riceverà, via email, l’elenco del materiale utile allo svolgimento dell’attività.
Gli incontri sono GRATUITI e si svolgeranno indicativamente tutti i giorni esclusivamente nel corso della mattinata, eccetto sabato. Gli incontri non verranno effettuati nel pomeriggio.
Per aderire è obbligatorio compilare e inviare l’apposito modulo.
Termine per l’adesione: 15 ottobre 2024
Per i laboratori
Ogni laboratorio prevede un’introduzione e una riflessione sui temi ambientali. Ogni bambino dovrà essere provvisto di colla e forbici.
L’insegnante di riferimento riceverà nei giorni precedenti, tramite email, l’elenco del materiale utile all’attività. Se possibile utilizzare per l’attività un’aula provvista di tavoli vuoti da ricoprire con giornali di carta e/o telo plastico.
Attenzione: non potranno essere effettuati per la stessa classe sia l’incontro che il laboratorio.
Si chiede cortesemente di accorpare 2 classi nella stessa mattinata.
Verranno inizialmente accolte due richieste per plesso, fino ad esaurimento disponibilità, in base alla data di ricezione del modulo.
In caso di annullamento gli incontri potranno essere recuperati secondo disponibilità a calendario.
Programmi incontri e laboratori sull’ambiente 2024-2025
SECONDA EDIZIONE – TRIVIAL TRASH – SFIDA ONLINE
Sfida-quiz in diretta tra classi a colpi di click e di sostenibilità.
Le classi potranno mettersi alla prova partecipando a un quiz interattivo sui temi della raccolta differenziata, della sostenibilità e dell’economia circolare.
Per prepararsi alla sfida riceveranno un kit didattico propedeutico con spunti di approfondimento sulle tematiche del quiz.
Il “Trivial trash SILEA” è strutturato su sfide di 2 ore ciascuna, durante le quali tutte le classi si connetteranno contemporaneamente su una piattaforma di video call, utilizzando una specifica applicazione web.
Le classi che risponderanno correttamente al maggior numero di domande/prove nel minor tempo accederanno alla finale
Date
Semifinali: da definire, nel mese di febbraio 2025
Finale: febbraio-marzo 2025
Termine iscrizioni: 29 novembre 2024
Per l’iscrizione al “Trivial trash” clicca qui.
PROGRAMMA 1 – LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Sono possibili due diversi percorsi:
a) Incontro “classico” sulla raccolta differenziata: come si effettua, cosa
comporta. Ripercorrendo la storia della raccolta differenziata nel nostro territorio ne capiremo meglio i vantaggi, per noi e per l’ambiente.
b) Censimento e osservazione dei rifiuti abbandonati che si osservano lungo
un breve percorso all’interno degli spazi scolastici (cortile o giardino): che danni provocano i rifiuti abbandonati? Quanti di questi si sarebbero potuti riciclare e recuperare?
PROGRAMMA 2 – MICROPLASTICHE, CHE INVASIONE!
Affrontiamo il tema di plastiche e microplastiche che invadono gli oceani, ma anche i luogi in cui viviamo. Sono ovunque, nei detersivi, nei trucchi, nell’astuccio, per terra…non c’è ambiente che non ne sia invaso.
Cerchiamole ed osserviamole da vicino con l’uso di stereomicroscopi digitali collegati a tablet, per guardare oltre le apparenze. Cosa troviamo nei resti degli scarichi delle lavatrici, nella polvere sui mobili, nei nostri astucci, tra la ghiaia dei cortili? Da dove arrivano?
PROGRAMMA 3 – HAI LA STOFFA PER SALVARE IL PIANETA?
Vecchi abiti, scampoli, sciarpe fuori moda e… fuori uso… Ciò che è ancora in buono stato lo possiamo regalare, ma il resto? Con un laboratorio di “taglia e incolla” proviamo a creare qualcosa di utile, bello e colorato recuperando ritagli di stoffa che spesso conserviamo perché vorremmo valorizzarli o ci dispiace gettarli.
PROGRAMMA 4 – L’ORTO A SCUOLA
Creiamo insieme un piccolo orto in un angolo del giardino scolastico utilizzando anche il compost prodotto dai rifiuti organici. L’attività può essere svolta alternando le classi, ed è effettuabile esclusivamente in uno spazio scolastico all’aperto.
PROGRAMMA 5 – IL CICLO DEL COMPOST
“Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior” cantava un grande cantautore. L’incontro offre lo spunto per analizzare il ciclo dei rifiuti organici, la loro trasformazione in compost e l’utilizzo di quest’ultimo in agricoltura e giardinaggio.
È possibile scegliere tra due attività diverse:
a) Allestimento in classe di un piccolo esperimento per la valutazione dei tempi di decomposizione di diversi materiali;
b) Allestimento di un piccolo cumulo per la produzione di compost in giardino, se la scuola lo consente.
PROGRAMMA 6 – TRASH ART
Anche l’arte contemporanea ci manda messaggi che aiutano a riflettere sulle
problematiche ambientali di oggi.
Con materiali poveri e di riuso, proviamo a realizzare un’opera d’arte di classe, con il nostro messaggio di impegno civico.
PROGRAMMA 7- ENERGIA DEL FUTURO/ IL FUTURO DELL’ENERGIA – NEW!
Il futuro dell’energia è già arrivato: nuove fonti e nuove tecnologie sono già sul mercato della produzione energetica: andiamo insieme a scoprire quali sono senza dimenticare che alla base di tutto c’è il risparmio energetico!
Sono possibili due diversi percorsi:
a) Risparmiare energia: con appositi strumenti andremo a misurare il consumo di alcuni degli apparecchi elettrici ed elettronici che usiamo più frequentemente. E quanto pesa l’utilizzo di Internet nel consumo energetico della nostra giornata? Scopriremo se siamo “risparmiosi” o
“energivori”.
b) Alla ricerca di nuove fonti di energia e nuove tecnologie: è possibile ricavare energia anche dai rifiuti?
Modalità incontri
Come si svolge l’incontro/laboratorio: gli incontri/laboratori potranno essere effettuati in classe o in un ambiente scolastico all’aperto, in una sola classe per volta o accorpando due classi se presente un numero ridotto di alunni.
Durata dell’incontro: circa 2h salvo necessità specifiche del docente, la mattinata intera per il programma “orto a scuola”.
Materiale necessario: videoproiettore+PC o LIM. In caso di utilizzo di aula magna si richiede impianto audio con microfono.
L’insegnante di riferimento riceverà tramite email, l’elenco del materiale utile all’attività.
Se possibile utilizzare per i laboratori un’aula provvista di tavoli vuoti da ricoprire con giornali di carta e/o telo plastico o un’area all’aperto.
Gli incontri sono GRATUITI e verranno effettuati tutte le mattine, eccetto il sabato.
Termine per l’adesione: 15 ottobre 2024.
SILEA darà la precedenza alle Scuole o alle classi che non hanno aderito lo scorso anno. In caso di annullamento dell’incontro, la società si riserva facoltà di recupero in base alla disponibilità in calendario.
Attenzione. La compilazione del modulo non implica direttamente lo svolgimento dell’incontro in classe. L’insegnante di riferimento verrà contattata dalla società per confermare le date prescelte o per concordare l’eventuale spostamento. Qualora non foste contattati vi preghiamo di telefonare al n. 0341-204411. Per aderire è necessario compilare l’apposito modulo.