Comunicazione

News

30/03/2023

I 4 “Comuni rifiuti free” della provincia di Lecco premiati da Legambiente.

Silea protagonista all’Ecoforum 2023: Innovazione, sviluppo e sostenibilità

Colle Brianza, Ello, La Valletta Brianza, Santa Maria Hoè: sono questi i 4 comuni lecchesi premiati quest’oggi da Legambiente Lombardia con l’attestato di “Comuni Rifiuti Free” per le performance raggiunte nella raccolta differenziata.               

I quattro comuni sono infatti riusciti a scendere sotto la soglia di 75 kg pro-capite annui prodotti (dato 2021) di rifiuto secco non riciclabile, ottenendo così il riconoscimento che ogni anno viene attribuito alle amministrazioni più green e virtuose.
La premiazione è avvenuta nell’ambito della sesta edizione di Ecoforum Rifiuti Lombardia, tenutasi oggi a Cascina Triulza a Milano, l’annuale appuntamento che si prefigge di promuovere progetti multidisciplinari con i diversi stakeholder nazionali e internazionali, mettendo in relazione diverse realtà tra istituzioni, imprese, università, istituto di ricerca per farle dialogare e dare spinta ai processi di innovazione in corso.

Proprio l’esperienza di Silea – main partner dell’evento – e i progetti di sviluppo impiantistico per l’economia circolare che l’azienda sta realizzando sul territorio sono stati protagonisti del forum, al fianco di altre importanti aziende pubbliche impegnate nella gestione del ciclo dei rifiuti, tra cui A2A e Gruppo CAP.

I quattro comuni premiati appartengono tutti al bacino pilota nel quale è stato introdotto, già nel 2020, il nuovo sistema di misurazione puntuale dei rifiuti: sono realtà che già si distinguevano per le elevate performance nella raccolta differenziata e che, grazie al sacco rosso, sono riuscite a fare un ulteriore salto di qualità, superando l’85% di rifiuti avviati a riciclo.

Nell’intero bacino servito, oggi registriamo una raccolta differenziata del 78%: siamo riusciti ad aumentare nel giro di pochi anni di 7 punti percentuali. Laddove è stata introdotta la misurazione puntuale, i risultati sono ancora migliori, con una riduzione della frazione indifferenziata del 27%” commenta il direttore generale di Silea, Pietro Antonio D’Alema. “Come Silea non stiamo lavorando solo per incrementare la raccolta dei rifiuti: siamo una delle poche realtà pubbliche che, alle raccolte, affianca anche la gestione di impianti di trattamento e stiamo consolidando il nostro ruolo di produttori di materie prime seconde”.

Al seguente link è possibile rivedere lo streaming dell’Ecoforum Rifiuti 2023 e ripercorrere l’intervento del direttore generale di Silea, Pietro Antonio D’Alema, e la premiazione dei 4 “Comuni rifiuti free”.

Allegati