Comunicazione

News

03/08/2023

Silea promuove il “Premio Emilio D’Alessio” per tesi di laurea sul governo sostenibile del territorio

Il Coordinamento Agenda 21 Locali Italiane promuove con il supporto di Silea la terza edizione del “Premio di laurea Emilio d’Alessio”.

Il premio è dedicato ai progetti legati al tema della sostenibilità e consiste in una borsa di studio volta a valorizzare le tesi di laurea che siano state riconosciute meritevoli di indicare nuovi percorsi per favorire un’evoluzione della cultura dello sviluppo sostenibile in ambito urbano, nonché sappiano sottolineare aspetti meno conosciuti e prospettive di innovazione e di applicazione pratica negli anni futuri delle Politiche Europee in ambito locale sui temi dell’ambiente e del cambiamento climatico, della gestione e valorizzazione del territori, della pianificazione partecipativa, dell’introduzione di nuovi modelli territoriali di economia.

«Con questo bando, abbiamo voluto sostenere concretamente nuovi modelli di sviluppo responsabile e di gestione sostenibile delle risorse. I giovani ricercatori delle nostre Università sono sempre più impegnati in prima linea nel trovare soluzioni alle sfide ambientali, coniugando una visione coraggiosa e ambiziosa a conoscenze approfondite» sottolinea la presidente di Silea, Francesca Rota. «Non può esserci transizione ecologica senza ricerca e sviluppo: servono interventi locali per la creazione di modelli virtuosi sul territorio, ma anche politiche globali. Ci auguriamo che questo Premio possa essere uno stimolo affinché gli studenti e i ricercatori declinino il loro impegno in tutta la carriera professionale».

Possono partecipare tutte le laureate/laureande e laureati/laureandi, appartenenti a qualsiasi università italiana, le cui tesi siano state depositate presso la segreteria dell’università dal mese di dicembre dei tre anni precedenti la pubblicazione del bando fino alla data di presentazione della richiesta di partecipazione.

I premi previsti sono:

  • 2000 euro per il primo posto;
  • 1500 euro per il secondo posto;
  • 1000 euro per il terzo posto.

Per inviare la propria domanda, è necessario compilare il modulo richiesto, specificando il tema per il quale si intende concorrere; si segnala la possibilità di presentare anche tesi di laurea scritte in una lingua straniera, purché accompagnate da una sintesi in italiano. 

Alla richiesta di partecipazione, da inviare entro e non oltre il 29 settembre 2023, è necessario allegare il curriculum vitae, la tesi in formato PDF e una presentazione in PDF di massimo 20 slide. 

Tutte le informazioni relative al bando e la modulistica da allegare alla richiesta sono disponibili a questa pagina