Raccolte
differenziate

Distributori sacchi

Nei comuni che hanno aderito al servizio, le utenze domestiche possono utilizzare i distributori automatici per il ritiro delle forniture di sacchi previste.

Grazie alla gestione informatizzata centralizzata, i dispenser potranno essere interconnessi tra loro: a regime, i cittadini – nel cui comune di residenza è presente un distributore – potranno dunque recarsi presso un qualsiasi distributore Silea presente sul territorio.

Domande frequenti

I distributori erogano i kit di sacchi sia alle utenze domestiche (mediante utilizzo della carta regionale dei servizi) sia alle utenze non domestiche (mediante l’utilizzo dell’apposito Qr Code rilasciato dagli uffici comunali).

Nei comuni dove è attiva la misurazione puntuale, i distributori consegnano i sacchi rossi domestici (da 40 o 70 litri, in base al numero di componenti del nucleo familiare) e i sacchi azzurri per il conferimento di pannolini e ausiliari sanitari assorbenti (per le famiglie con figli minori di 3 anni a carico e per le utenze già abilitate presso gli uffici comunali),

Dove previsto dall’Amministrazione Comunale, i distributori possono erogare anche i sacchi viola con QR Code, i sacchi biodegradabili compostabili e le altre tipologie di sacchi in uso.

Nei comuni dove è attiva la misurazione puntuale, i distributori consegnano alle utenze non domestiche i sacchi rossi da 110 litri, previo rilascio da parte degli uffici comunali dell’apposito QR Code.

Le utenze non domestiche già dotate di cassonetto “taggato” non sono abilitate al ritiro dei sacchi.

Ogni utenza può ritirare presso il distributore un solo rotolo al giorno per tipologia di sacchi.

Qualora sia stato raggiunto il limite annuale previsto, occorre rivolgersi agli uffici comunali per la richiesta di forniture aggiuntive. 

Per richiedere le nuove abilitazioni per le utenze non domestiche e le nuove attivazioni al ritiro dei sacchi azzurri per specifiche esigenze sanitarie, è necessario rivolgersi ai propri uffici comunali.

Anche nel caso in cui sia stato già raggiunto il limite massimo di rotoli prelevabili dal distributore occorre rivolgersi agli uffici comunali.

Premendo, dove presente, l’apposito pulsante sullo schermo touch-screen si può attivare la “modalità facilitata” che – oltre a una diversa interfaccia di selezione – prevede l’apertura degli sportelli collocati in posizione comodamente accessibile da parte degli utenti con disabilità o con difficoltà motorie.

Per gli utenti con limitazioni visive è disponibile un centralino dedicato attraverso il quale un operatore, al momento del ritiro dei sacchi, fornisce in telecontrollo tutta l’assistenza necessaria.            
Per richiedere l’attivazione all’utilizzo del supporto telefonico da remoto, è necessario compilare l’apposito modulo.